La ISO 9001, dalla sua comparsa nel mondo industriale ed imprenditoriale, nonostante le migliaia di certificazioni in tutto il Paese, non ha ricevuto e non riceve tutta l’attenzione che meritava e che continua a meritare.
La certificazione ha raccolto consensi nel mondo delle forniture in quanto il certificato attesta che i processi del fornitore sono sotto controllo e questo è sicuramente servito a creare un gradino “di merito” che ha avvantaggiato chi ha implementato e certificato il sistema. Dal punto di vista manageriale, nella cultura cioè imprenditoriale che sta alla base dell’approccio al business e al cliente invece, tale certificazione è sempre stata considerata “una cosa buona da fare” ma quando c’è tempo perché adesso “siamo impegnati”.
Questo atteggiamento per quanto reso simpatico dal management che continua a ripetersi che “…magari le cose funzionassero in una certa maniera” denuncia di fatto una ancora non sufficiente considerazione del modello gestionale ISO 9001 da parte dell’Alta Direzione.
I vantaggi dell’applicazione del sistema di gestione per la qualità ai sensi della ISO 9001:2015, per un’azienda piccola, media o anche micro che sia, sono davvero sconosciuti e sottovalutati in gran parte delle aziende italiane.
Non sono poche le aziende che raccontano la crisi accusando una “crisi di domanda” da parte di un mercato che non dà sicurezze perché è sempre alla ricerca di cose nuove, più comode, meno costose, più assortite, tecnologicamente più avanzate etc. In un mercato caratterizzato da una forte turbolenza come effetto della globalizzazione non è affatto semplice scegliere un target e rimanere posizionati sul mercato sempre con gli stessi prodotti. Questo porta le aziende in affanno, spinge gli imprenditori a cercare strade che non sempre portano a risultati migliori rispetto a quelli delle condizioni contingenti.
Ecco allora che serve organizzarsi e uscire dalla crisi attraverso un percorso che deve necessariamente essere caratterizzato dall’incontro dell’intuito e dell’esperienza imprenditoriale con le tecniche di management che la ISO 9001:2015 mette a disposizione per qualunque tipo di organizzazione.
Il primo vantaggio della ISO 9001, in ordine di importanza, che supera di gran lunga tutti gli altri vantaggi derivanti dalla certificazione è la possibilità di attingere, da questa norma, i principi che sono stati studiati a livello internazionale dai migliori esperti dell’industria e dell’economia e che possono essere messi a servizio dello sviluppo della nostra azienda.
I veri vantaggi della ISO 9001:2015 sono soprattutto i seguenti:
- L’azienda comprende le reali necessità e le imprescindibili esigenze del proprio cliente e comincia a monitorarlo per conoscere con precisione cosa vuole in questo momento e cosa, probabilmente, vorrà l’anno successivo
- Il monitoraggio del contesto aziendale, da parte dell’azienda, permette di individuare i cambiamenti e sfruttarli a proprio vantaggio evitando rischi e minacce
- Vengono determinati con chiarezza i ruoli, la gerarchia, le mansioni e le responsabilità di tutte le persone dell’organizzazione con la possibilità di migliorare il successo del business attraverso la valorizzazione delle risorse più efficaci
- L’azienda inizia un percorso dotandosi già preventivamente delle misure da intraprendere per i rischi derivanti dalle forniture, dai trasporti, dall’imprevedibilità delle risorse umane, da mutamenti repentini nella domanda, dal cambiamento di normative etc.
- L’azienda stabilisce traguardi chiari su quali siano i risultati che si attende da tutta l’organizzazione e li rende noti ai propri lavoratori, ai propri clienti e agli stakeholder presenti sul mercato. Stabilisce inoltre obiettivi precisi nell’ambito del fatturato, della quota di mercato, dei margini operativi e della soddisfazione del cliente. Nell’azienda che intraprende il percorso verso l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità, la vera soddisfazione del cliente, diventa il motore del business e la garanzia della sua continuità.
- La qualità favorisce la messa a disposizione delle risorse necessarie al business attraverso una più diretta relazione o attraverso una relazione più evidente tra risorsa e risultato. L’allocazione della risorsa non è percepita come un dispendio o un costo ma come un suo utile impiego al raggiungimento del risultato sperato.
- L’azienda passa finalmente a misurare il funzionamento dei fattori che contribuiscono al successo. La qualità permette all’azienda di tenere sotto controllo, dal punto di vista quantitativo, tutte le performance dei processi, dei progetti, delle persone e delle altre risorse. La misurazione entra a mettere ordine tra le opinioni, con la misurazione si passa da una gestione arbitraria ad una gestione basata sui dati di fatto.
- La qualità si basa sul concetto di miglioramento continuo. L’impresa impara a migliorare continuamente la soddisfazione del cliente e la soddisfazione delle parti interessate che, ancorché involontariamente e non deliberatamente, contribuiscono al suo successo.
I vantaggi appena illustrati sono perseguibili e raggiungibili anche senza certificazione ISO. La certificazione infatti attesta la conformità del sistema di gestione alla Norma internazionale e certifica che il funzionamento dei processi avviene in trasparenza per il mercato secondo quanto stabilito dalle procedure.
Tale certificazione è un vantaggio che va oltre i risultati gestionali e contribuisce alla riconoscibilità dell’azienda presso i terzi.
Con la certificazione c’è un organismo di certificazione, accreditato dall’Ente di accreditamento italiano Accredia (riconosciuto dal Governo), che dichiara che l’azienda è pronta a condurre il suo business assicurando la soddisfazione del cliente.
La certificazione ISO 9001:2015 è regolarmente richiesta per la partecipazione ad appalti pubblici e a forniture private allo scopo di attestare la qualità e la solidità dell’operatore. Permette inoltre di ottenere punteggio nei bandi nei quali è stata individuata come “premialità”, è un requisito indispensabile per entrare a far parte dell’albo fornitori delle aziende certificate.
Il Kit Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015 di Winple composto dal Manuale, Procedure, Modulistica, Allegati e Check list tratta punto per punto quanto su descritto e ti sarà di aiuto nella implementazione e nell’ottenimento dei vantaggi che puoi avere dall’applicazione del sistema di gestione per la qualità